XLNEWS vuole offrire ai propri clienti un piccolo glossario, utile per capire alcune cose del mondo della gestione dell’informazione ma soprattutto per capire cosa XLNEWS sta esattamente offrendo ai propri clienti.

Lo scopo quindi è quello di rendere più comprensibili i servizi offerti e quindi di agevolare l’utente nell’uso degli strumenti che XLNEWS con questo sito mette a disposizione. Vi auguriamo una buona lettura!

Rubrica

Giornalisticamente rappresenta una raccolta di articoli tutti con un certo genere di contenuto che generalmente si mette in una pagina periodica o in un inserto Sotto il profilo linguistico e quindi del motore di questo sito rappresenta una classe di significati ossia dominio linguistico identificabile in base al tipo di parole usate , al modo di comporre le frasi ed altre variabili analoghe – questa espressione in un sito rivolto al grande pubblico è incomprensibile

Argomento

Linguisticamente è possibile filtrare e scorporare all’interno di un dominio alcune sottoclassi di significato che si riferiscono ad argomenti specifici queste sottoclassi si chiamano sottodomini linguistici.

È la volgarizzazione del sottodominio linguistico : nel nostro caso gli argomenti [ che sono per altro identificati come tali negli output XML dei comandi] sono ad esempio fisica generale Relatività , astronomia , chimica inorganica etc…

Notizia

È l’evento , il discorso , la scoperta Ovviamente secondo l’importanza possono esserci più lanci di agenzia e più articoli sulla stessa notizia e quello che off riamo è appunto la possibilità di confrontare questi diversi resoconti per ridurre gli effetti dei bias ideologici.

Catenaccio

Sono le poche righe in corsivo che in genere vengono collocate fra il titolo della notizia e il luogo e data di pubblicazione Hanno lo scopo di aiutare l’utente a capire il contenuto reale della notizia al di là degli sforzi artistici dei titolisti.

Nel nostro sistema è previsto che anche le NOTIZIE abbiano un catenaccio collettivo , per facilitare il raffronto fra articoli diversi.